top of page

IL NOSTRO VIAGGIO

Dei sogni

26-27giugno: MILANO ✈ MADRID ✈ SANTIAGO DEL CILE

Partenza da Milano e arrivo a Santiago del Cile, con trasferimento in hotel e visita alla citta.

 

28 – 29 - 30 giugno: SANTIAGO DEL CILE ✈ CALAMA – SAN PEDRO DE ATACAMA

Voleremo fino a Calama da qui ci trasferiremo a San Pedro de Atacama attraversando la “Cordillera Domeyko e de la Sal”.

Visiteremo le famosissime lagune Miñiques e Miscanti, due piccoli laghi d’altura nella Reserva Nacional de los Flamencos. Ci troveremo a circa 4.500 mt. sul livello del mare. Tornando a San Pedro attraverseremo il villaggio di Socaire ed il piccolo “pueblo” di Toconao. Finalmente arriveremo al tanto atteso Salar de Atacama,noto per la sua bellezza All’interno del Salar potremo ammirare la Laguna Chaxa, habitat dei fenicotteri rosa.

Ahi ahi ahi..., ce la faremo a svegliarci in tempo ? La partenza è prevista infatti alle 4 del mattino per consentirci di osservare al meglio i Geiser del Tatio che raggiungono il loro massimo splendore prima dell’alba ; faremo una colazione di fronte ai Geiser e rientrando visiteremo i Vulcani Tocorpuri e Sairecahur e anche l’antico villaggio di Machuca dove speriamo di incontrare dei Lama . Visiteremo inoltre la Cordigliera del Sale, la valle di Marte (chiamata anche Valle della Morte) e la Valle della Luna, da dove godremo di un meraviglioso tramonto sul deserto di Atacama.

 

01 luglio: SAN PEDRO DE ATACAMA – CALAMA ✈ SANTIAGO DEL CILE

Voleremo per il rientro a Santiago dove avremo a disposizione  un altro po' di tempo per visitare la città e goderci gli amici di famiglia.

Dopo un giorno di relax riprenderemo un aereo che ci porterà al magico sud ...

02 – 03 – 04 – 05  luglio: SANTIAGO DEL CILE ✈ PUNTA AREANS – PUERTO NATALES

Eccoci a Punta Arenas dove faremo una rapida visita alla città, per poi spostarci subito a Puerto Natales che sarà la nostra base per le varie gite . La prima meta saranno i ghiacciai Balmaceda e Serrano che visiteremo navigando tra leoni marini e cormorani.

 

Essendo noi dei veri " patiti" di bellezze  naturali e animali , un' altra meta che abbiamo scelto di visitare durante la nostra permanenza all'estremo sud  è il Parco Nazionale Torres del Paine ...

 

Dedicheremo un'intera giornata a questo meraviglioso parco , dichiarato riserva della biosfera dall’UNESCO nel 1978, e famoso per le sue colonne di granito “cuenos” circondate da laghi turchesi, fiumi, cascate, ghiacciai, foreste e una fauna caratterizzata da guanachi, volpi e cervi ; visiteremo anche la Grotta del Milodon altro monumento naturale .

 

Dopo i mille colori del parco ci sposteremo verso il candido bianco dell'immenso ghiacciaio Perito Moreno ...

 

 

05 – 06 – 07 – 08 luglio: PUERTO NATALES – EL CALAFATE – PERITO MORENO

Partiremo alla volta di El Calafate, da cui ci avventureremo alla scoperta del famoso ghiacciaio Perito Moreno ,anche definito santuario ecologico e situato nel Parco Nazionale Los Glaciares. Noi ammireremo il fronte nord del Perito Moreno che misura 70 mt di altezza per 3 Km di larghezza.

 

Dopo questa gita fuori dal comune risaliremo una piccola striscia di Cile fino ad arrivare a Puerto Varas ...

 

09 – 10 - 11 luglio: PUERTO VARAS

La prima giornata la dedicheremo ai dintorni di Puerto Varas tra, cui le città di Petrohue e Peulla . Costeggeremo il Lago Llanquihue, passando per “Rio Pescado”, e Villa Ensenada fino al rio Petrohue di cui ammireremo le cascate per poi proseguire in Catamarano fino a Peulla.

Il giorno seguente ci imbarcheremo per l'Isola di Chiloé, dove vedremo la città di Castro, caratterizzata da gruppi di case di legno dai colori pastello e costruite su palafitte.

Terminata la giornata torneremo a Puerto Varas, che lasceremo il giorno seguente per andare a dedicarci un poco al nostro sport preferito...

 

Pronti a lasciare l'estremo sud per affrontare una settimana dove la parola d'ordine sarà solo: SNOWBOARD!

12-17 luglio: PUERTO VARAS - BARILOCHE

Giacché abbiamo viaggiato fin dall'altra parte del mondo per ritrovare una nuova stagione invernale che ci permettesse di divertirci almeno quanto sulle nostre belle piste italiane.

Il luogo nel quale surferemo si chiama Cerro Catedral, situato ad un altitudine di 2405 m.s.l.m. ; si trova nei pressi di San Carlos de Bariloche in Argentina e fa parte del Parco nazionale Nahuel Huapi .

A malincuore come per tutte le mete precedenti dovremo lasciare anche Bariloche alle spalle … ma consapevoli che andremo a stare un po' dai nostri carissimi amici cileni ...
 

 

18 al 24 luglio: BARILOCHE – TEMUCO - PUCON - VILLARICA

 

Arrivati a Villarica dopo un  così lungo viaggio avremo tempo per riposarci un po' e visitare la zona che presenta anch'essa paesaggi mozzafiato e vari beni culturali come ad esempio alcuni interessanti musei etnici e coloniali

 

Il viaggio a questo punto sarà quasi terminato: ci lasceremo alle spalle panorami stupendi, natura incontaminata e la tranquillità del sud del Cile per far posto agli immensi grattacieli della caotica Santiago ...

dal 24 al 30 luglio: TEMUCO ✈ SANTIAGO DEL CILE

 

voleremo su Santiago e questi ultimi giorni del nostro lungo viaggio li dedicheremo alla visita della città e ad un pò di shopping .

Non mancheremo di farci qualche breve escursione: la pittoresca città di Valparaiso e qualche cittadina della costa pacifica, tanto cara al grande Pablo Neruda

Il nostro viaggio a questo punto sarà concluso e non ci rimarrà che rimpatriare, tornando alla routine quotidiana...

 

Per quanto riguarda Voi che fin qui ci avete letto, se Vi farà piacere seguirci ancora passo passo nel realizzarsi del nostro viaggio, lo potrete fare sempre su questo sito che andremo aggiornando strada facendo... … ah ultima cosa vi è anche permesso essere un pochino invidiosi

bottom of page